domenica 23 giugno 2013

Cattedrale la Seu

A svettare sul quartiere gotico è la maestosa Cattedrale di Barcellona(detta anche La Seu), che sorge nel luogo in cui erano sorti in precedenza un battistero paleocristiano nel VI secolo e una basilica romana nell’XI secolo.
L’edificio è un amalgama di stili architettonici diversi: se la struttura risale, infatti, alla fine del XIII secolo, ad essa furono aggiunte le cappelle barocche nel XVI secolo e nel XIX secolo la facciata e le guglie, dall’apparenza gotica.
L’ingresso più imponente è il portale affacciato su Plaça de la Seu. Entrando, sulla destra ci sono 28 cappelle poste tra le colonne che sorreggono il sffitto alto 26 metri, l’organo e un ascensore che conduce alla terrazza da cui si gode una stupenda vista sulla città vecchia.
All’interno meritano un’attenta visita l’altare principale, il campanile e il chiostro del XV secolo, la cripta di Santa Eulàlia (una delle due patrone di Barcellona) e la porta della Pietat che dà accesso al chiostro.
Vicino al fonte una targa ricorda il battesimo di sei indiani caraibici che Cristoforo Colomboportò con se dalle Americhe nel 1493.



    Nessun commento:

    Posta un commento