venerdì 28 giugno 2013

Gran Teatro del Liceu

Eretto tra il 1845 e il 1847, il Teatro è stato a lungo uno dei più grandi e importanti teatri d’opera in Europa.

Progettato da Miquel Garriga i Roca, venne restaurato da Josep Oriol Mestres a seguito di un attentato incendiario che nel 1861 distrusse la sala e il palcoscenico. Privo dell’anfiteatro originario del secondo piano il teatro ritornò in attività nel giro di pochi anni.

Un nuovo e più terribile incendio nel 1994 ha lasciato intatti solo l’ingresso e l’arco rialzato. Dal 1999 il teatro ha riaperto al pubblico conservando lo stile originario e tutto ciò che era stato possibile salvare dall’incendio.
Nel segno della sua tradizione, ancora oggi ospita ricche stagioni operistiche e concertistiche. 



CONTATTI: 

INDIRIZZO:  Rambla, 51-59 - Barcelona

ZONA: Ciutat Vella

ORARI: tutti i giorni dalle 9:45 alle 13:00

NUMERO TELEFONICO: +34 93 4852558




giovedì 27 giugno 2013

Hospital de la Santa Creu

L’Hospital de la Santa Creu i Sant Pau si trova in zona Guinardò, ed è un complesso costruito tra il 1901 e il 1930 per ampliare i servizi ospedalieri in seguito alla crescita demografica della popolazione cittadina.

L’ospedale ha in realtà origini più lontane: dal XV secolo riunisce sei ospedali cittadini alcuni dei quali oggi ospitano la Biblioteca Catalana e la Escola Massana.

L’attuale edificio fu realizzato dal progetto di Lluís Domènech i Montaner, il quale ebbe cura tanto dei particolari esterni quanto dei deliziosi giardini aperti al pubblico.
In questo ospedale morì l’architetto catalano Antoni Gaudì, nel 1926.

Ancora oggi l’ospedale è un centro medico all’avanguardia, che dal 2003 sta trasferendo i suoi servizi in un nuovo complesso poco distante dalla sede storica. 



INDIRIZZO: C. Del Carme, 47 - 08025 Barcelona

ZONA: El Raval

ORARI:tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

NUMERO TELEFONICO: +34 93 2562504



Casa Calvet

Il palazzo prende il nome dalla casata dei committenti, eredi del tessitore Pere Martir Calvet che lo utilizzò per il proprio laboratorio e abitazione, ed è una delle opere che Gaudì realizzò nel quartiere Eixample.

A differenza delle altre strutture ideate da Gaudì, la casa Calvet presenta una facciata simmetrica, ma non mancano gli accorgimenti spettacolari tipici dell’architetto modernista.

Il ridotto spazio costruttivo a disposizione di Gaudì e la preesistenza di edifici attigui è il motivo per il quale la pianta risulta così semplice rispetto ad altri progetti. La facciata si sviluppa soprattutto in altezza e presenta accorgimenti tali da farla apparire più grande rispetto agli altri palazzi adiacenti.

Inaugurata nel 1900, ebbe subito un premio dalla Città di Barcellona, ma durante le fasi della costruzione non mancarono critiche al progetto.
Oggi è ancora proprietà privata. All’interno è ospitato un raffinato ristorante. 


INDIRIZZO: C. De Casp,48 - Barcelona

ZONA: Eixample right

ORARI:  Non si può visitare.

NUMERO TELEFONICO: +34 93 4124012

altre curiosità su Barcellona ... Torre di Calatrava

Si tratta di un’antenna realizzata in occasione dei giochi olimpici del 1992 con lo scopo pratico ma anche simbolico di migliorare le radiocomunicazioni nella città.

La Torre, progettata da Santiago Calatrava, è alta 120 metri ed è costituita da un fusto inclinato di acciaio inossidabile che sostiene la cresta verticale dove sono collocate le antenne.

Posta sul colle Montjuic, nel complesso olimpico, è visibile da tutta Barcellona e, nell’idea del progetto, si protende verso i cieli aprendo le porte a nuovi universi. 


INDIRIZZO:  La torre Calatrava si trova a poche centinaia di metri dallo Stadio Olimpico di Barcellona all'interno del Parco di Montjuic.

Cafe Viena Barcellona

Cafe Viena di Barcellona , ha ottime recensioni è un posto assolutamente da provare. Si trova proprio accanto all' albergo. Viena è situato anche in un punto strategico... Sulla Rambla, anche per questo è molto conosciuto

ecco il link con ottime recensioni sul Cafe :)

http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187497-d1507746-Reviews-Cafe_Viena_Rambles-Barcelona_Catalonia.html

Fondazione Mirò barcellona

Creata nel 1981 dallo stesso Mirò, la fondazione voleva essere un centro di aggregazione e di studio dell' arte contemporanea. In essa sono custodite più di 5000 disegni, centinaia di opere grafiche, 200 dipinti, 150 sculture e 9 arazzi, a testimoniare la poliedricità di Joan Mirò.
Lo stesso edificio in cui la fondazione viene ospitata sembra rispecchiare il gusto artistico di Mirò
S tratta infatti di un blocco  in cemento armato a vista, opera di Josep Lluis Sert, strutturato attorno a 2 giardini con sculture di Mirò e alberi mediterranei.

All' interno, una parte è riservata a mostre temporanee e una
altra  alla collezione.
Quì vengono illustrate la vita e le opere di Mirò,  e alcuni progetti da lui elaborati per l' esposizione universale di Parigi del 1927.
Ancora, sempre in questa parte dell' edificio, troviamo la collezione grafica e pittorica.
Se site stanchi e avete bisogno di riposare 10 minuti, senza spostarsi troppo, consigliamo il Cafè de La Fundacio Mirò, all' interno della struttura, con caffetteria elegante e confortevole.



La stessa visione artistica viene riservata alla struttura che ospita la fondacio Joan Mirò, realizzata da Josep Lluis Sert. Questa consta di  un blocco in cemento armato a vista, strutturato attorno a 2 cortili nei queli alcune sculture dell' artista si affiancano ad alberi mediterranei. All' interno una parte è destinata a mostre temporanee e l' altra alla collezione Mirò. In quest' ultima viene illustrata la vita e l' opera di Mirò, oltre ai progetti elaborati dallo stesso per l' esposizione  universale di Parigi del 1927 e per il quartiere di "La Defense, sempre a Parigi.
Dall' insieme si può notare la calda passione di Mirò  per i colori e le forme, influenza originaria del Fauvisme e Cesanne. Col colore Mirò riusciva a trasmettere lo stato d' animo delle persone e delle cose, dando quasi vita autonoma anche al quotidiano di semplici oggetti.

CONTATTI:

INDIRIZZO:
Parc de Montjuic08038 BarcellonaSpagna

NUMERO TELEFONICO:

00 34 93 443 94 70
ORARI : apertura dal lunedì al sabato 10:00-19:00
domenica 10:00-14:30




martedì 25 giugno 2013

ristorante... MATAMALA

per chi non ama molto i luoghi turistici ma vuole assaggiare l'ottima cucina catalana questo posto è perfetto, è un luogo molto tranquillo dove si mangia davvero molto bene...

CONTATTI: 


 INDIRIZZO: Rambla Catalunya, 13BarcellonaSpagna (Eixample)


TELEFONO: +933026631

museo d'arte contemporanea , Barcellona , MACBA

il museo di arte contemporanea di Barcellona è molto conosciuto anche con la sigla MACBA, è dedicato fondamentalmente all'esposizione di opere realizzate durante la seconda metà del XX secolo. È situato nel quartiere de El Raval nella città di Barcellona.La progettazione del museo fu affidata all'architetto statunitense Richard Meier. L'edificio progettato da Meier intende unire le opere d'arte contemporanea esposte all'interno con le forme degli edifici storici limitrofi. L'entrata al MACBA permette accedere ad una hall con forma cilindrica dalla quale partono una serie di rampe meccaniche che conducono alle diverse gallerie espositive.
La mostra comprende opere di arte visiva appartenenti a svariati ambiti tecnici: tele, fotografie, filmati, composizioni. Momentaneamente tra le opere esposte vi sono quelle di Matta, FahlstromBrassaiPalazuelo, Roth, Broodthaers, Spero, Balcells, Creischer.


CONTATTI:
INDIRIZZO: Plaça dels Àngels, 1, 08001 Barcelona, Spagna
TELEFONO: +34 934 12 08 10



L' ACQUARIUM , BARCELLONA

L'acquarium di Barcellona, con 20 vasche tematiche ad uno spettacolare Oceanario fornito di un tunnel sottomarino di oltre 80 metri di lunghezza, vi invita a percorrere il fondale del Mar Mediterraneo, senza dimenticare i fondali dei mari tropicali, tra squali , pesci velenosi , pesci colorati...

CONTATTI:

Indirizzo: Moll d'Espanya del Port Vell, s/n, 08039 Barcelona, Spagna
Telefono:+34 932 21 74 74
Orari:
 
Lunedì09:30-21:00
Martedì09:30-21:00
Mercoledì09:30-21:00
Giovedì09:30-21:00
Venerdì09:30-21:00
Sabato09:30-21:30
Domenica09:30-21:30

teatro Poliorama, spettacolo di flamenco

a Barcellona ho avuto un'esperienza bellissima, e sono stata anche molto fortunata... Ho beccato dei biglietti per uno spettacolo di flamenco mozzafiato, proprio accanto al hotel. Ecco qualche informazione dello spettacolo.

http://www.viennaticketoffice.com/gran-gala-flamenco-tickets-68477-it.html

ecco il link del sito per qualche informazione, per l'acquisto dei biglietti :)

La Sagrada Familia

La Sagrada Familia è uno dei più famosi lavori di Gaudí a Barcellona una Basilica gigantesco in costruzione dal 1882 (non è un errore di battitura!) e che non sarà completato prima di 30/80 anni (il tempo per concludere i lavori varia a seconda della fonte di informazioni)
Ci sono molte discussioni riguardo alla realizzazione della Sagrada Familia. Oggi vengono utilizzati dei nuovi materiali da costruzione che, secondo alcuni, Gaudí stesso non avrebbe utilizzato.Quando visiterai l'edificio vedrai il contrasto tra il colore delle pietre sul fronte e sul retro dell'edificio. Anche lo stile attuale della costruzione appare in qualche modo diverso rispetto alle parti vecchie dell'edificio.

 
Gaudí ha avuto un ruolo attivo nel dirigere la costruzione della Sagrada Familia fino alla sua morte avvenuta nel 1926. Richiedeva spesso che i lavori fossero modificati ed aggiustati fino a che non rispecchiassero esattamente la sua idea. Oggi tuttavia, data la natura dei disegni esistenti, il suo lavoro è deve essere in parte interpretato.
L'interpretazione dei suoi disegni da parte degli architetti di oggi è una sfida particolarmente difficile a causa della forma irregolare delle pietre da costruzione.
L'edificio è ancora in costruzione per cui preparati a vedere molti lavori in corso durante la visita. Tuttavia è interessante, specialmente se visiti il museo all'interno dell'edificio.
A prescindere da tutte le controversie che circondano la Sagrada Familia è veramente un edificio magnifico, da non perdere quando visiti Barcellona.


INDIRIZZO: 
Calle Mallorca, 401
08013 Barcelona, España

ORARI:
Ottobre - Marzo: 09:00 - 18:00
Aprile - Settembre: 09:00 - 20:00
25 Dicembre e 26 Dicembre, 01 Gennaio e 6 Gennaio: 09:00 - 14:00.

PREZZO DI INGRESSO:
€13,00 ( accesso ai disabili: si)

METROPOLITANA : 


Sagrada Familia (Linea Blu, L5) e (Linea Viola, L2)


domenica 23 giugno 2013

Pans & Co , ristorazione rapida

Pans &Company nacque nel 1991 a Barcellona con l'apertura del suo primo ristorante in Piazza Urquinaona. Il prodotto Pans&Company per eccellenza era ed è il PANINO preparato con pane croccante ed ingredienti sani e naturali.
L'idea fu quella di proporre all'utente fast food la possibilità di fruire, nonostante il poco tempo a disposizione, di una offerta basata sui principi della dieta mediterranea, di grande qualità e da consumare in un ambiente accogliente e gradevole.
In questo modo Pans&Company riuscì a distinguersi nettamente dal resto delle aziende di ristorazione veloce grazie a due elementi essenziali: il prodotto e l' ambiente ricreato nei suoi ristoranti.

Attualmente Pans&Company vanta 251 ristoranti in Spagna e, grazie anche all' aggressiva campagna televisiva di questi ultimi anni, gode di un riconoscimento superiore al 95% a Madrid, Barcellona e Valencia.

La Pedrera

La Pedrera è un esempio davvero incredibile di questo approccio. In realtà, se ti trovi al centro del suo cortile tenuamente illuminato, è facile dimenticare che sei all’interno di una struttura artificiale. Le curve ondulate, a forma di alghe in ferro battuto e il tetto increspato di questo edificio di Barcellona sono rimasti per oltre un secolo sorprendentemente trascurati sul Passeig de Gràcia. In effetti, per apprezzare veramente l’importanza di questo edificio, completato nel 1912, è indispensabile entrarci.
C’è un ambiente simile alla foresta negli interni di La Pedrera – l’uso attento del progettista di specchi di luce crea un tetto di foglie. La struttura può apparire astratta a prima vista, ma il suo architetto non ha lasciato niente al caso nello schema generale – cerca quanto ti pare, non troverai una sola linea retta in questa maestosa struttura.

Casa Batlló

Casa Batlló è spesso ignorata da molta gente perché si trova sulla stessa strada di La Pedrera (anche questa di Gaudí), edificio che attira maggiore attenzione. Personalmente non so perché, dato che Casa Batlló è una opera meravigliosa e tanto impressionante come La Pedrera.

Casa Batlló è stata disegnata da Gaudí per un ricco Aristocratico di Barcellona. I piani più bassi erano per il proprietario ed i piani più alti per essere dati in affitto. La "casa" è oggi un museo e vi raccomando di visitare questo edificio. Mio fratello ed io abbiamo visitato Casa Batlló per un pomeriggio ed abbiamo trascorso il resto della serata a discutere perché Gaudí ha sistemato due colonne ornamentali all'ingresso della terrazza. Il lavoro di Gaudí attiva la tua immaginazione e ti stimola a fare domande, per cui preparati a trovarti a pensare a cosa aveva intenzione di realizzare molto dopo che hai lasciato le sue creazioni!

CONTATTI: 
Indirizzo: Casa Batlló
Passeig de Gràcia, 43
Barcelona, España
Sito Web Ufficiale:www.casabatllo.es

metroMetropolitana: Passeig de Gràcia (Linea Verde, L3)
Uscita Calle Aragó-Rambla Catalunya. Casa Batlló è a soli 30 secondi a piedi dalla fermata della metropolitana SEesci dall'uscita giusta. Quando stai lasciando la metropolitana cerca l'uscita chiamata: Calle Aragó-Rambla Catalunya.

Biglietto d'ingresso - €18,15 a persona con un'audio guida inclusa nel prezzo d'entrata.

negozi più belli del Passeig de Gracia

 Questo post piacerà molto a noi donne perchè è dedicato ai negozi migliori del Passeig de Gracie ecco delle immagini relative 

negozi di lusso come..... 






negozi italiani come...


negozi più accessibili come...




 e molti altri .... :) 



Passeig de Gracia

Passeig de Gracia è una delle vie più frequentate di Barcellona, e si trova ad una breve distanza dalla Rambla; la zona (che è abbastanza trafficata) è piena di negozi e locali molto frequentati ed è attiva sia di giorno che di notte. Vale la pena visitare anche le vie parallele in quanto sono particolarmente indicate per chi vuole fare un pò di shopping e queste vie meritano senz'altro una visita anche per il contesto di palazzi ed edifici in cui sono immerse!








Hostal El Pintor

Hostal El Pintor è un ristorante tipico con cucina catalana, ed è eccezionale con cibo di ottimissima qualità, e inoltre ha ottime recensioni!! :)

http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187497-d717238-Reviews-Hostal_El_Pintor-Barcelona_Catalonia.html Ecco il link :)


CONTATTI: 

Calle Sant Honorat, 708002 BarcellonaSpagna (El Barri Gòtic)

+34 933014065