mercoledì 4 settembre 2013

Giorno a Taormina! Duomo di Taormina

Subito dopo esserci sistemati in albergo abbiamo girato le strade di Taormina e a primo colpo rimasi affascinata e incantata dalla particolarità delle strade, dei negozietti a paesaggi mozzafiato intorno alla cittadina. La prima cosa che vidi fu il Duomo di Taormina, chiesa medievale dedicata a San Nicola di Bari situata lungo corso Umberto nelle vicinanze di Porta Catania.

Storia: 
L'imponente costruzione medievale fu eretta nel XIII secolo sui resti di una chiesa dedicata a San Nicola di Bari. L'edificio subì numerose riedificazioni nel corso del XV e XVI secolo. La struttura è semplice, a croce latina, con tre navate e tre absidi. La navata centrale è sostenuta da sei colonne di marmo rosa di Taormina con dei capitelli con motivo a foglia e squama di pesce. Si pensa che queste possano provenire dal teatro greco-romano taorminese[1]. Il soffitto è caratterizzato da grandi travi in legno con mensole intagliate con motivi arabi resi in gusto gotico.
Per la severità architettonica della costruzione medievale e gli elementi di fortificazione esterni, la chiesa viene soprannominata "la cattedrale fortezza". La facciata è infatti caratterizzata dalla merlatura a corona mentre sul retro si erge la torre a bastione sulla quale sono state collocate le campane nel 1750.
Di notevole pregio il portale principale restaurato nel 1936 ed il grande rosone centrale d'ispirazione rinascimentale.
Nel 1948, l'architetto napoletano Armando Dillon completò il restauro della chiesa rimettendo in luce le primitive strutture delle arcate dell'abside della chiesa e ripristinando le coperture a terrazzo sulle navate laterali.
La chiesa è stata elevata al rango di Basilica minore da Giovanni Paolo II, il 6 febbraio 1980.

Nessun commento:

Posta un commento